LA NASA
- Ludo Love cat
- 18 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 mag 2021
La NASA, acronimo di National Aeronautics and Space Administration (in italiano: "Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche"), è l'agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d'America.

La NASA ha condotto molti programmi di volo spaziale con equipaggio e senza equipaggio nel corso della sua storia. I programmi Uncrewed lanciarono i primi satelliti artificiali americani nell'orbita terrestre per scopi scientifici e di comunicazione e inviarono sonde scientifiche per esplorare i pianeti del sistema solare, a partire da Venere e Marte.
The future does not belong to the fainthearted, belongs to the brave
Ronald Reagan
I programmi dell'equipaggio mandarono i primi americani in orbita terrestre bassa, vinsero la Corsa allo spazio con l'Unione Sovietica facendo sbarcare dodici uomini sulla Luna dal 1969 al 1972 nel programma Apollo, svilupparono lo Space Shuttle un veicolo semi-riutilizzabile e svilupparono la stazione spaziale internazionale con la cooperazione di diverse altre nazioni, tra cui la Russia post-sovietica.
MARTE
Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed è l'ultimo dei pianeti rocciosi. Chiamato pianeta rosso per via del suo colore caratteristico causato dalla grande quantità di ossido di ferro che lo ricopre, Marte prende il nome dall'omonima divinità della mitologia romana. Anche se presenta temperature molto basse (tra i -120 e i -140 °C) e un’atmosfera molto rarefatta, è il pianeta più simile alla terra del sistema solare, ha l'inclinazione dell'asse di rotazione e la durata del giorno simili a quelle della terra. Sulla superfice presenta elementi che suggeriscono la presenza di un’idrosfera in un remoto passato. Le missioni più recenti, infatti hanno evidenziato la presenza di acqua ghiacciata. Intorno al pianeta orbitano due satelliti naturali, Fobos e Deimos, di piccole dimensioni e dalla forma irregolare.
Comments