OBESITA'
- Ludo Love cat
- 18 apr 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 19 mag 2021
L'obesità negli Stati Uniti d'America è un problema in aumento che interessa più di 1 persona su 3 è una vera e propria patologia cronica che porta all'insorgenza di altre patologie come diabete di tipo II, aterosclerosi e patologie cardiovascolari in generale.

Inoltre, l'obesità ha anche un costo economico abbastanza rilevante. Così come in Italia, anche negli USA ha una distribuzione diversa a seconda dell'etnia, del sesso e dell'età degli individui colpiti.
L'obesità sembra essere maggiormente presente nelle classi meno istruite della popolazione americana ed in particolare i cittadini laureati sembrano anche quelli meno inclini allo sviluppo dell'obesità.
One cannot think well, love well, sleep well, if one has not dined well.
Virginia Wolf
Anche la situazione economica sembra incidere nei livelli di obesità della popolazione, in quanto gli americani che guadagnano di più sono anche quelli con percentuale di obesità inferiori. In quest'ultimo caso, infatti, le donne hanno una percentuale di obesità pari al 44,7%, mentre negli uomini della stessa categoria è inferiore, 40,8%. La stessa tendenza si ha nei giovani adulti tra i 20 e i 39 anni, in cui si vede una leggera maggioranza di obesità tra le donne piuttosto che tra gli uomini.
Per quanto riguarda la distribuzione dell'obesità in dipendenza dell'età, possiamo evidenziare che la popolazione maggiormente affetta da obesità è quella tra i 40 e i 59 anni, con il 42,8%. L'obesità, non solo negli USA ma in tutto il mondo, è certamente correlata alla malnutrizione.
Manger est une nécessité. Manger intelligemment est un art
François de La Rochefoucauld
Un esempio è il Mississippi, lo stato americano con la più alta percentuale di obesità, in cui molte cittadine hanno supermercati privi di alimenti freschi. Spesso, oltre alla difficoltà nel rintracciare i cibi freschi nelle cittadine, si affianca il problema del costo e della povertà in cui molti americani vivono. Sicuramente nello sviluppo dell'obesità gioca un ruolo fondamentale l'eccessiva quantità di zuccheri di cui molti americani fanno larga introduzione, attraverso sopratutto il consumo di bevande zuccherate e alimenti processati, che spesso hanno un più alto contenuto zuccherino rispetto agli alimenti freschi.
Un altro fattore che sembra essere causa dell'obesità sono i ritmi frenetici che la necessità di guadagno impone, ma che portano all'uso sempre più diffuso di cibi pronti e di veloce preparazione.
Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo.
Ippocrate
Tra i bambini, inoltre, spesso quelli che abitano in società molto povere vivono in quartieri dove lo spazio per i giochi all'aria aperta, e quindi per il movimento, è molto limitato.
Alcune soluzioni sono già state messe in atto per ridurre il problema dell'obesità in America. Grazie alle nuove tecnologie è ora possibile creare un orto anche sui tetti dei palazzi andando a soddisfare i fabbisogni alimentari di quella parte di popolazione che, vivendo in centri altamente urbani, ha una crescente domanda di cibo fresco. Coltivazioni cittadine sono state realizzati anche in innovativi progetti all'interno delle scuole, ed ecco che è nato «Green Bronx machine», un progetto, realizzato dall'educatore Stephen Ritz, che ha coinvolto moltissimi studenti che possono coltivare, mangiare ed imparare dalla verdura che loro stessi coltivano, coinvolgendo anche le loro famiglie in una zona di New York in cui è necessario combattere la delinquenza oltre che l'obesità.
Ne uccide più la gola che la spada.
George Herbert
Molto altro, però, deve essere fatto sopratutto dai governi, che devono mirare ad esempio a creare maggiori spazi aperti in cui le persone, ed in particolare i bambini, possano fare attività fisica all'aria aperte e a basso costo.
Il programma di sussidio prevede una serie di aiuti economici tramite carte elettroniche prepagate, che aiutano oggi quasi 42 milioni di americani in difficoltà economiche. Gli aiuti mirano al solo acquisto del cibo, escludendo farmaci, bevande alcoliche e generi non alimentari. Nonostante questo, uno studio sottolinea come negli ultimi anni vi sia stato un aumento dell'obesità e del sovrappeso nonostante il sussidio SNAP, attribuendo a quest'ultimo una probabile causa di questo andamento.
Per ovviare a questo problema è stato proposto di impedire l'acquisto di alcuni cibi con le carte del sussidio, intervento questo che secondo alcuni sarebbe illegittimo perché limiterebbe la libertà di scelta. Altri propongono invece dei programmi di educazione alimentare che insegnino la corretta scelta dei cibi.
Comments